lunedì 18 ottobre 2010

Il grande lupo chiama...Base Tuono risponde


Per fortuna una comunicazione come questa non è mai stata necessaria tra la base Tuono e il suo comando.La base faceva parte di una rete di 12 installazioni militari presenti in Italia durante la guerra fredda,il suo compito era difendere il Trentino orientale e il Veneto in caso d'attacco dei bombardieri del Patto di Varsavia,questo fino al 1977.
Base tuono si trova a passo Coe una località immersa nei pascoli vicino a Folgaria,recentemente è stato allestito un museo nella base con tre missili Nike-Hercules,giganteschi missili antiaerei capaci di distruggere i bombardieri strategici nemici,e tutte le installazioni di supporto al loro lancio:radar e stazione di comando mobile.
Anche se il tempo non è dei migliori,per non dire pessimo,decido di partire alla volta della Base Tuono,da piccolo ci ero andato qualche volta,quando era abbandonata,e avevo sentito molte storie e leggende riferite alla "base degli americani",spero quindi di trovare qualcosa d'interessante e istruttivo.
Dopo un breve,ma intenso,viaggio arrivo alla meta,prima sorpresa,la base è chiusa,ma come, hanno fatto l'inaugurazione appena due settimane fa!?!?
Comunque,non mi scoraggio e carpisco tutto il possibile da dietro le recinzioni,che comunque non mi sono ostili.

Finito questo "tour virtuale" ritorno sui miei passi e mi dirigo verso casa.Sulla strada mi fermo a vedere Malga Zonta,una malga dove sono state fucilate,durante la seconda guerra mondiale dai tedeschi in ritirata, 17 persone,che fossero eroici partigiani o poveri contadini poco importa,di sicuro c'è che sono morti per una rappresaglia inutile.

Lasciati questi luoghi dalla memoria storica di battaglie combattute e guerre evitate mi dirigo a Folgaria,il paesino è carino,essendo fuori stagione risulta però deserto.
Al mio ritorno da questo viaggio nella storia,posso dire che l'atmosfera ha sicuramente enfatizzato il significato di quello che sono andato a vedere,che mi riprometto di tornare a visitare quando il meteo sarà più clemente,per quanto riguarda il paese forse ci avrebbe guadagnato con un pò di sole,comunque non si può avere tutto.


Nessun commento:

Posta un commento