"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi" Prust
sabato 2 luglio 2011
THX217 e la fabbrica di cioccolato
Abbiamo così tanto tempo e così poco da fare! Fermi, è il contrario...così intercalava l'eclettio fondatore della famosa fabbrica di cioccolato Wonka,e così era oggi visto che il tour che vado a raccontare è stato rubato da una giornata che di ludico e turistico non aveva molto.
Luogo del misfatto è la cittadina di Sirmione,l'ameno borgo turistico-storico si trova su quella puntina di terra ubicata a sud nel lago di Garda.
Appena arrivato in città noto che sembra un agglomerato di seconde case ad uso turistico e di marittimi negozi,un pò scettico mi dirigo verso il centro incuriosito dal cartello recante la scritta "Rocca Scaligera",dopo tanti giri nei castelli del Trentino volevo vedere come fosse la situazione altrove.
Parcheggio e mi dirigo lungo il viale alberato che porta al centro storico,gli alberi si dissipano e...spettacolo!La "rocca scaligera" e il centro storico di Sirmione sono una piacevolissima sorpresa.
Entro a visitare la rocca e mi accorgo subito che manca qualcosa...la solita, ripida,sconnessa,maledetta salita...ecco perchè la Serenissima eccelleva nel commercio:i suoi rappresentanti potevano lavorare liberamente e raggiungere i benestanti signori,con relativi pingui forzieri,fin sull'uscio di casa.
Oltre a questa piccola digressione poetica mi rendo conto che la fortezza è in uno stato di conservazione esemplare e che mostra peculiarità da me mai viste:c'è il rimessaggio fortificato per le barche...l'arsenale, propriamente detto.
Dall'alto delle torri si poteva dominare tutto il borgo e il lago che,in quella zona,ha più le parvenze di un mare che non di un lago.
Uscito dalla rocca visito velocemente il paese,il viaggio era tempo rubato ricordate,una meraviglia,un posto pieno di stradine e scorci spettacolari,peccato non avere a disposizione più tempo.
Tutto sommato però non mi è dispiaciuto avere poco tempo,in questo modo il viaggio è durato abbastanza per essere apprezzato e non troppo da esaurirsi.
Mi piacerebbe tornare con più calma,molto per il paese e tanto per il noleggio delle barche a prezzi abbordabili.Che ci si vada da soli,in gruppo o in coppia fino ad ora è uno dei posti più suggestivi che mi sia capitato di visitare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento